PERCHE’ LA FARMACIA DI OGGI HA BISOGNO DI UN SITO INTERNET?
Internet ci ha cambiato, non lo possiamo più negare, se abbiamo un dubbio su un determinato prodotto, se vogliamo sapere a che ora apre la pizzeria, cosa c’è al cinema stasera, basta collegarsi in rete, un click su Google e in meno di un minuto abbiamo quello che ci serve. Quasi tutti i navigatori utilizzano internet per informarsi prima di acquistare qualunque prodotto o servizio.
Ma per comprendere appieno l’importanza per la Farmacia di avere un sito internet, basta guardare la pubblica amministrazione italiana che sta rapidamente e sempre di più disponendo servizi online: la digitalizzazione dei documenti, la modulistica, le informazioni ai cittadini, snellire le procedure e tanto altro. Anche la ricetta approda nel web e diventa elettronica insieme al ritiro referti online e alle prenotazioni visite con il CUP.
Questo consente di fornire servizi utili e informazioni in tempo reale, nonché la riduzione di costi ed energie impiegate per la comunicazione (personale, energia, carburante, carta, tempo, etc.).
Ma è davvero così importante avere un sito internet per la farmacia? Si, lo è, vediamo il perché nel dettaglio e facciamo un confronto.
GLI SVANTAGGI DI NON AVERE UN SITO WEB PER LA FARMACIA:
Una Farmacia che non ha il proprio sito internet, in generale, non trasferisce una buona impressione di sé a causa di diversi fattori, vediamo quali:
- “comunica” disinteresse nel comunicare, come a sottintendere una scarsa apertura, generando una grande distanza con il Cliente che si sente poco importante o addirittura non considerato;
- produce la sensazione di non essere una Farmacia aggiornata, poiché è implicito che una Farmacia di qualità, al passo con i tempi e le esigenze dei Clienti, si serve sempre della migliore tecnologia a disposizione, sia per i servizi e prodotti all’interno della Farmacia, che attraverso la realizzazione di una farmacia online pronta ad elargire info e servizi sul Web;
- la concorrenza il sito ce l’ha già; e mentre tu ignori questa realtà, i tuoi Clienti vanno ad informarsi sui servizi presenti nella nuova farmacia con il sito online, aperta a 2 km di distanza dalla tua e con l’occasione ritirano anche i farmaci di cui hanno bisogno.
I VANTAGGI DI AVERE UN SITO WEB PER LA FARMACIA:
Una Farmacia che ha un sito internet trasferisce professionalità e interesse alla soddisfazione del Cliente, perché la Farmacia oggi non è solo “farmaco” ma anche “servizi” e “consulenza” per il benessere. Vediamo l’elenco dei benefici:
- comunicazione in tempo reale 24h su 24 dei servizi, promozioni in corso etc.
- informazioni utili sui farmaci e prodotti speciali in vendita nella Farmacia
- abbattimento dei costi pubblicitari, spedizioni, impiego di personale etc.
- notevole risparmio di tempo per i Clienti che cercano info sui prodotti e servizi
- aumento della familiarità: un Cliente che visita spesso un sito internet tende a sentirsi più vicino all’azienda con conseguente aumento di sicurezza e fiducia
- aumento delle opportunità di contatti con nuovi Clienti
- maggiore fidelizzazione attraverso progetti di interazione sito/negozio, tecniche di Article Marketing e Landig Page
- divulgazione della propria Farmacia e immagine
- guadagnare credibilità nei confronti della concorrenza che non ha ancora un sito internet
- utilissimo per la raccolta di feedback e suggerimenti che aiutano a migliorare la propria Farmacia attraverso l’analisi delle statistiche dei visitatori e delle loro azioni
- predisposizione della propria struttura in previsione di un uso obbligato futuro ed essere pronti qualorasi debbano installare sistemi di servizi online
- vendita dei prodotti online senza limiti di orario tramite transazioni sicure
PARLIAMO DEI COSTI?
La presenza su internet per la Farmacia di oggi non è una semplice opportunità, ma una vera e propria “necessità”, particolarmente in questo periodo storico, con l’avvento della nuova Farmacia dei servizi e con i grandi cambiamenti ancora in corso (mentre sto scrivendo, la farmacia vive una grande rivoluzione con il nuovo modello di remunerazione). Quindi è una buona cosa investire in questo campo, anche in modo considerevole se necessario, poiché questo tornerà in termini di qualità, efficacia e ampliamento aziendale.
Ma questo significa necessariamente spendere tanto?
No, non è così e vediamo perché:
- un sito internet può avere prezzi differenti ed è determinato dalla qualità, quantità e grandezza del prodotto. Quello che conta, intanto, è avere un sito internet, anche modello base, ma espandibile
- un sito medio, adatto alla maggior parte delle farmacie italiane, con le caratteristiche sopraelencate, realizzato da un’azienda seria e competente del settore farmacia, costa una cifra variabile fra 1000/5000 €, proporzionata al ritorno di immagine e Clienti che ne consegue e i vantaggi vari visti sopra
- la gestione indipendente del sito implica l’abbattimento dei costi di aggiornamento. Questo significa sapere che sito acquistare, quindi un sito auto-gestibile e cimentarsi o delegare a collaboratori, l’inserimento dei contenuti e aggiornamenti, con un abbattimento dei costi di gestione fino al 50% in meno.
Ampliamo la visione e pensiamo a maggiori vantaggi e profitti più che al risparmio. Cosa voglio ottenere davvero dal mio sito internet?
- Essere il primo di tutte le farmacie italiane sul motore di ricerca Google?
- Conquistare nuovi Clienti?
- Impostare un e-commerce per la vendita online dei prodotti sanitari e parafarmaci?
Beh, questo non significa risparmiare ma investire in tempi e metodi di realizzazione, che sono piuttosto corposi, ma con un ritorno garantito.
Dai dati rilevati sul web (gennaio 2013) i risultati di ricerca sono:
- medicina: 298.000.000
- politica: 254.000.000
- moda: 202.000.000
- cucina: 145.000.000
- farmacia: 91.700.000
Come si può notare la farmacia è il fanalino di coda dei risultati di ricerca sul web, dato giustificato dalla scarsa presenza delle farmacie su internet e dalla disponibilità a fornire info sui prodotti e servizi.
Pertanto, vi è un largo margine per arrivare primi e farsi conoscere dai Clienti. In rapporto, ad esempio, alla differenza tra i risultati di “medicina” con quelli di “farmacia”, ci sono ben 206.300.000 di possibilità solo in Italia.
COSA FARE ALLORA?
L’esperienza maturata come professionista del web nel settore delle farmacie in particolare, mi ha permesso di comprendere le dinamiche di questo mercato molto specifico e le necessità di essere al passo con i tempi.
Siamo in corsa verso un futuro che ci vedrà usare internet sempre di più, per gli acquisti, per i servizi, formazione etc. soprattutto per la farmacia.
Si prevede che entro i prossimi due anni tutte le procedure saranno eseguite online, la maggior parte degli utenti faranno acquisti prevalentemente via internet e quando questo diventerà realtà noi non possiamo farci trovare impreparati e alle prese con l’ABC.
Acquistare il proprio ed esclusivo sito internet adesso, significa farsi trovare pronti e avere il tempo necessario per assimilare e comprendere il significato di tutto questo, quando sarà il momento, oltre ad aver preparato le fondamenta e la struttura per ricevere ad esempio pagamenti online, rilasciare esiti dei test, impostare moduli, gestione servizi etc..
Significa anche aggiudicarsi il nome dominio della propria farmacia. Questo può sembrare un argomento banale ma non è così, quando arriva il momento di acquistare il sito e si scopre che il proprio nome è già stato acquistato da un’altra farmacia, credetemi non è piacevole ed è un problema difficile da risolvere, perché questo nome dominio resterà per sempre sul web.
La farmacia del futuro è già una realtà nel mondo del web e gli strumenti di web marketing devono trovare sempre più spazi per aiutare la farmacia a crescere e svilupparsi.
Proprio per affrontare tutto questo nasce il nostro nuovo e rivoluzionario gruppo di professionisti, spinti dalla crescente necessità di ri-definire il modus operandi (“modo di operare” o “modalità operativa”) del Farmacista nei confronti della comunicazione sia web che digitale in genere. Incluso tutto il mondo del social network che necessariamente vedrà coinvolto anche il mondo Farmacia.
Il nostro obiettivo è di accompagnare la farmacia in questa delicata fase di cambiamenti e sfide nel nuovo mercato sempre più competitivo e che richiede un continuo sforzo di rinnovamento e nuove risorse.
Siamo in grado di supportare il farmacista nell’avvio di nuovi servizi, nella formazione e organizzazione del personale, nella gestione di aspetti importanti quali la sicurezza, qualità etc.
Infine, e non ultima, possiamo fornisce strumenti classici di comunicazione (dépliant, volantini, riviste etc.) accompagnati da materiale adeguato e consulenza nell’organizzazione e lay-out della farmacia.
Tutto questo, per sottolineare che il sito internet è uno degli strumenti di crescita e miglioramento della gestione della farmacia e può diventare il contenitore unico di tutte le attività (promozioni, informazioni, campagne di prevenzione etc.) che la farmacia porta avanti.
Pertanto, l’invito a tutti i farmacisti è quello di avviare tale processo di ammodernamento con i prodotti digitali disponibili o, nel caso si utilizzi già un sito, di andare avanti verso il social e il continuo sviluppo di tali tecnologie.
Facciolini Rosetta
Social Media Manager