Allergie e intolleranze? Con l’arrivo della primavera tornano i colori, la natura rifiorisce, le giornate si allungano e le temperature iniziano piano piano a rialzarsi. Purtroppo però, insieme alla primavera, arrivano anche tanta sonnolenza e stanchezza tipica del cambio di stagione.
Per i più sensibili poi, iniziano anche i problemi di allergie e intolleranze ai pollini, provocando spesso bruciore agli occhi, irritazione della pelle e naso che cola. Per diminuire i sintomi delle allergie e la spossatezza, ci viene in grande aiuto la Micoterapia. Vediamo quali sono i funghi più efficaci.
La combinazione di alcuni funghi come: Reishi, Shiitake, Agaricus e Cordyceps, risultano essere particolarmente efficaci per contrastare i sintomi e rafforzare l’organismo donando più energia.
- Il Reishi è un antinfiammatorio e antistaminico molto potente;
- Lo Shiitake protegge in maniera eccellente l’intestino. Rafforza le difese immunitarie;
- L’Agaricus rafforza le difese immunitarie;
- Il Cordyceps aumenta l’ossigeno, incrementa la produzione di ATP, migliora la resistenza fisica, è un epatoprotettore e cardioprotettore.
Per contrastare l’astenia tipica della stagione primaverile e aumentare l’energia nell’organismo, ottimo l’abbinamento con gli Oligoelementi, in particolare RAME-ORO-ARGENTO che conferisce una buona spinta per far ripartire mente e corpo donando vitalità e benessere psicofisico. Più energia e vitalità anche con l’aiuto di vitamine C – E – A:
- la vitamina C: è un potente antiossidante, supporto del sistema immunitario;
- la vitamina E: ottimo antiossidante aumento della resistenza fisica;
- la vitamina A: altro supporto per il sistema immunitario.
Lo stile di vita
Per migliorare l’umore ed eliminare i disturbi da cambio di stagione è bene ricordare anche l’importanza dello stile di vita, per esempio:
- fare attività fisica all’aperto o almeno delle passeggiate;
- consumare un’alimentazione equilibrata aumentando verdura e frutta, riducendo le proteine animali;
- mantenere una corretta idratazione;
- dormire almeno 8 ore;
- concedersi momenti di svago.
Incorporare queste semplici abitudini nella tua routine quotidiana può fare una grande differenza nel tuo benessere generale. Ricorda, piccoli cambiamenti possono portare a grandi miglioramenti nella tua salute fisica e mentale. Prenditi cura di te stesso in ogni stagione, ascoltando le esigenze del tuo corpo e rispettando il suo ritmo naturale.